Niente Traguardo Bonus nella prima tappa del Tour de France 2023. Inizialmente annunciato in cima alla Côte de Pike, ultimo GPM di giornata, l’abbuono di otto, cinque e due secondi è stato cancellato. La decisione è arrivata in extremis da parte di ASO, che evidentemente non aveva fatto bene i conti inizialmente, per evitare che la prima maglia gialla potesse essere una persona diversa dal vincitore di tappa. Chi fosse passato in testa a quella salita, infatti, avrebbe potuto anche arrivare terzo al traguardo per indossare il simbolo del primato, mentre il secondo a transitare sarebbe potuto anche arrivare secondo all’arrivo (a patto che il vincitore non arrivasse terzo, ovviamente).
Calcoli comunque che non sono più necessari, anche se avrebbero potuto anche aggiungere un po’ di pepe alle fasi finali della giornata inaugurale, visto che è stato deciso di togliere questi abbuoni dalla prima frazione. Invariato invece il resto delle assegnazioni, quindi gli abbuoni potrebbero rivelarsi comunque importanti per indossare la maglia al termine della seconda tappa, visto che sull’ultimo GPM è rimasto il Traguardo Bonus
Israel-PremierTech, Chris Froome e Mike Woods rispondono alle voci: “Questa è nuova”
3 Giugno 2024, 10:16
Israel-PremierTech, Chris Froome sicuro del Tour de France dopo essere stato escluso lo scorso anno per colpa di Mike Woods?
28 Dicembre 2023, 14:30
Jonas Vingegaard domina la Top 10 delle prestazioni in salita del 2023
13 Novembre 2023, 15:19
Tour de France 2023, il Grand Départ ha fruttato 104 milioni di euro al territorio dei Paesi Baschi: “Quasi nove volte tanto, rispetto a quanto investito”